Home / News / Serata di premiazione “Premio Letterario Nazionale Città di Adelfia” – Sezione Poesia Bambina

Giovedì 23 febbraio alle ore 17:oo, presso l’auditorium della Biblioteca Comunale “Antonio Cafaro”, avrà luogo la serata di premiazione “Premio Letterario Nazionale Città di Adelfia” – Sezione Poesia Bambina.

Il Concorso è stato un’occasione d’espressione creativa attraverso la lettura e la composizione di poesie, rime e filastrocche per i bambini della quinta elementare e della prima media delle classi presenti negli Istituti Scolastici comprensivi adelfiesi  “Via Veneto e Giovanni XXIII” e “Giovanni Falcone”.

Il tema proposto quest’anno è stato “Il Dì di Festa”: Racconto della festa della tradizione popolare Adelfiese.

Il 2 e 4 febbraio le classi interessate hanno incontrato la poetessa adelfiese Rose Mary Nicassio che attraverso la lettura di alcune poesie di Gianni Rodari ha invogliato i bambini a raccontare le emozioni che esse hanno loro suscitato.

rose mary nicassio - poesia bambina

Il 16 febbraio è avvenuta la realizzazione degli elaborati da parte degli alunni, tra i quali, il 20 febbraio, la Giuria Popolare designerà i vincitori. Tra i partecipanti in forma individuale verranno premiati i primi classificati per ognuna delle seguenti categorie: bambini delle classi 5ª elementare e ragazzi delle classi 1ª media. Riceveranno in premio una pergamena e un buono da spendere in materiale di cartoleria. Le classi che verranno segnalate per la qualità del lavoro svolto riceveranno una pergamena. Inoltre la Giuria Popolare individuerà un Premio Speciale e le poesie vincitrici saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Adelfia.

Per la giuria popolare e per il Comitato promotore saranno presenti rispettivamente il Dott. Antonio Trifone Tricarico e il Dott. Davide De Palma.

Non mancate!

IMG-20170214-WA0016