Home / Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016

Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016

(Opzione per l’esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero)

La nuova normativa in materia elettorale consente ai cittadini italiani residenti temporaneamente all’estero per un periodo superiore a tre mesi, di esprimere, per il referendum costituzionale previsto per il giorno 04 dicembre p.v., il diritto di voto per corrispondenza. A tal fine è indispensabile esercitare, entro il 10° giorno successivo alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi e cioè entro l’8/10/2016), il diritto di opzione, compilando l’allegato modello, da inviare:

1. Se trattasi di dipendente delle Forze armate, al proprio comando;
  2. Se trattasi di civili dipendenti dello Stato, all’ufficio consolare competente per territorio;
  3. Per tutti gli altri casi direttamente all’ufficio elettorale del Comune di Adelfia all’indirizzo:
    elettoraleadelfia@libero.it

Compilare il seguente modulo e consegnarlo all’Ufficio elettorale via posta, telefax, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano:

Modulo opzione voto Referendum Costituzionale 2016.

(Opzione diritto di voto in Italia per gli elettori residenti all’estero (A.I.R.E.)

In occasione del referendum costituzionale del 04 dicembre 2016, ai sensi dell’art. 1, comma 3, della legge n. 459 del 2001, gli elettori residenti all’estero (iscritti nell’A.I.R.E. di questo Comune), hanno la possibilità di esercitare il diritto di opzione per il voto in Italia.

L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore) entro il termine dell’8/10/2016.

Modulo opzione per l’esercizio del diritto di voto in Italia

Criteri nomina scrutatori: Manifesto Avviso e Domanda

Manifesto avviso voto domiciliare