Home / Attività produttive / Il GAL incontra il territorio

Il GAL incontra il territorio

Incontro pubblico per discutere sulle nuove opportunità di crescita per il territorio.

MARTEDI’ 10 MAGGIO 2011 ORE 18.30 SALA RIUNIONI PALAZZO STELLA – TORITTO

Martedì 10 MAGGIO 2011, alle ore 18.30, presso la Sala Riunioni del palazzo Stella di Toritto (BA), si svolge un incontro pubblico, voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale in stretta collaborazione con il Gruppo di Azione Locale Conca Barese.

Durante l’incontro sarà presentato il Piano di Sviluppo Locale focalizzando maggiormente l’attenzione sulle seguenti tematiche: AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER L’AGRITURISMO E PER I PRODOTTI AGROALIMENTARI TIPICI.

Infatti è stato pubblicato il “Bando Pubblico per la presentazione di Domande di Aiuto per la Misura 311 – Azione 1 “Investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale secondo le disposizioni normative vigenti” e l’Azione 4 “Investimenti funzionali alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale, non comprese nell’Allegato 1 del Trattato CE”.

I potenziali soggetti beneficiari delle due Azioni sono gli imprenditori agricoli in forma singola o associata, i quali, nell’ambito dell’Azione 1, intendano effettuare investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica e siano iscritti all’Elenco Regionale degli Operatori Agrituristici (E.R.O.A.), per la creazione di nuove attività nell’ambito dell’ospitalità agrituristica e il potenziamento di quelle già in attività. Sarà favorita, pertanto, la creazione di attività ricettive, di ristorazione e di servizi per il tempo libero in ambito agricolo, proposte da imprese, autorizzate all’esercizio di attività agricole ai sensi della normativa vigente.

Mentre l’Azione 4 è rivolta agli imprenditori agricoli che intendano: produrre artigianalmente prodotti agroalimentari tipici, che non dovranno essere compresi nell’Allegato 1 del Trattato CE, strettamente collegati alle tradizioni locali e realizzare impianti per trasformarli e commercializzarli.

Gli interventi finanziati dovranno ricadere nei comuni facenti parte del comprensorio GAL CONCA BARESE secondo quanto indicato dall’articolo 3 dello stesso bando.

Per entrambe le azioni, il sostegno sarà concesso un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa ammessa ai benefici, la quale è pari ad euro 200.000,00 per l’azione 1, ed euro 80.000,00 per l’azione 4.

Le domande di aiuto dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 Giugno 2011, che rappresenta la prima scadenza periodica, in quanto è un bando con una procedura a “bando aperto – stop and go”, che consente la possibilità di presentare domande sino al completo utilizzo, per ciascuna azione, delle risorse finanziarie attribuite nell’ambito del bando.

Con la pubblicazione del Bando 311 Azione 1 e 4 si vuole sviluppare fortemente la multifunzionalità dell’impresa agricola, la quale può costituire un punto di partenza importante, per creare nuove attività all’interno della stessa, consentendo all’imprenditore agricolo di migliorare le performance aziendali e di porre le basi per una nuova stagione dell’agricoltura della conca barese.

Il bando originale e i relativi allegati sono disponibili anche presso tutti i 9 Comuni dell’Area e sul sito internet: www.galconcabarese.it.