Home / News / Torna a risplendere LA FONTANA DELL’EMIGRANTE

Giardini Pubblici Corso Umberto I Adelfia

Inaugurazione dell’opera restaurata alla presenza del sindaco Vito Antonacci

e del parroco della chiesa di san Nicola, don Felice Iacobellis

Torna a risplendere la FONTANA DELL’EMIGRANTE di Adelfia, simbolo del sacrificio di quanti hanno lasciato la propria terra e della fratellanza di tutti gli emigranti.

Il 6 gennaio prossimo alle 17,30 l’inaugurazione della fontana, ristrutturata, alla presenza del sindaco di Adelfia, Vito Antonacci, degli assessori della Giunta comunale, del parroco della chiesa di san Nicola, don Felice Iacobellis, e della cittadinanza.

La Fontana fu ideata dal giovane architetto Mario Bruno, in un momento storico importante per la comunita’ adelfiese, quando il 7 novembre del 1983 la citta’ ricordo’ i suoi emigranti nella Giornata a loro dedicata. L’opera fu commissionata in occasione del bicentenario di San Trifone (1983/84), e realizzata dall’impresa di Domenico Bruno, il costo complessivo fu di circa 45.000.000 di lire,  somma garantita anche grazie al contributo del Comitato feste patronali e degli emigranti di Los Angeles, Canada e Venezuela.

Nel progetto del giovane architetto la fontana simboleggia l’unione e la fratellanza degli emigranti nel mondo e per il mondo: di semplice geometria, la vasca centrale costituisce il tema dimensionale di spicco perche’ raccoglie gli echi dei colori e della luce dell’ambiente circostante, al suo interno un muro quadrato di granito rosa alto tre metri; geometrie e incroci simbolo di quell’unione tra popoli rievocata dall’opera.

“La ristrutturazione della Fontana dell’emigrante rientra nell’opera di riqualificazione e risanamento strutturale del territorio che l’Amministrazione comunale sta portando avanti fin dal suo insediamento e che, in questo caso – afferma il sindaco Antonacci – va di pari passo con il recupero della memoria e dell’identita’ storica di un’intera comunita’, quella di Adelfia, fiera delle proprie origini e di un passato, anche recente, frutto della storia dei propri emigranti ”.

Adelfia, 3 gennaio 2012

Ufficio comunicazione istituzionale