Novità
Home / Argomenti istituzionali / DONNE, PERCORSI, DIRITTI – Inaugurazione mostra d’arte contemporanea

DONNE, PERCORSI, DIRITTI – Inaugurazione mostra d’arte contemporanea

Venerdi’ 27 gennaio 2012 – ore 18,30
Palazzo Conte Sabini- Adelfia

Presente il Sindaco Antonacci. Due sessioni: dal 27 al 17 gennaio e dal 24 febbraio al 16 marzo

Sara’ inaugurata venerdi’ 27 gennaio alle 18,30, alla presenza del Sindaco di Adelfia, Vito Antonacci, la mostra di arte contemporanea, Donne, Percorsi, diritti, a cura di Grazia Donatelli, organizzata dal Comune di Adelfia presso Palazzo conte Sabini. La collettiva, e’ articolata in due sessioni e prevede nella prima, dal 27 gennaio al 17 febbraio, l’esposizione di opere di giovani talenti emergenti pugliesi e adelfiesi, dal 24 febbraio al 16 marzo la seconda sessione con autori affermati. “Siamo convinti che l’arte e la cultura, più in generale, possano rappresentare per la città un vettore, un bene immateriale ma sostanziale – afferma il sindaco Antonacci – in grado di sollecitare e promuovere lo sviluppo sociale ed economico di una intera comunità, Adelfia, che vuole tornare a crescere anche attraverso iniziative pregevoli come questa.
La collettiva (pittura, installazioni, etc.) e’ un’ occasione di confronto e di riflessione per gli artisti e per i fruitori. “Tre filoni sono rintracciabili nelle opere di Donne, percorsi, diritti: l’estetico, l’affettivo ed il sociale. In questa mostra dedicata alle donne, ai percorsi della loro esistenza e ai diritti conquistati e da conquistare – sottolinea il critico Giusy Petruzzelli – gli artisti hanno lavorato a tema, portando però con sé, com’è naturale, la peculiarità delle proprie poetiche e delle proprie idee in fatto di arte. Ne è venuto fuori, fra operatori di lungo corso ed esponenti più giovani, un panorama variegato di tendenze che fotografa la realtà contemporanea del fare artistico, nei diversi linguaggi in cui essa si esprime, fra sperimentazioni e tecniche consolidate..
Esporranno nella prima sessione: Anna Maria Battista, Lucia Buono, Raffaella Del Giudice, Pietro De Scisciolo, Anna Maria Di Terlizzi, Francesco Camillo Giorgino detto Millo, Antonio Laurelli, Angela Lomele, Maria Martinelli, Roberto Eduardo, Maria Mazzarago, Mauro Mezzina, Giuseppe Paolillo, Giuseppe Potito, Grazia Salierno, Arianna Spizzico, Michele Volpicella. Gruppi e scuole possono prenotarsi per visite guidate. La collettiva sara’ aperta al pubblico anche domenica 29 gennaio e 5 febbraio dalle 10,30 alle 12,30.

Adelfia, 24 gennaio 2012
Ufficio comunicazione istituzionale