Home / Attività produttive / PREMIO ELLISSE 2013

PREMIO ELLISSE 2013

Il PREMIO ELLISSE è un concorso che nasce nel 2007 per dare impulso e valorizzazione a tutte le iniziative delle associazioni pugliesi assegnando alle migliori un Premio come riconoscimento del proprio valore.
Il progetto ELLISSE ha anche come obiettivo la creazione di una rete tra le associazioni di tutto il territorio pugliese in grado di favorire sinergie e nuove collaborazioni tra i soggetti operanti sul territorio.
Per lo sviluppo di questa rete è stato realizzato il Portale www.premioellisse.it una vetrina dedicata al Terzo Settore Pugliese e un luogo di scambio e conoscenza reciproca.
Il Premio, già patrocinato dalle Province pugliesi e dalla Regione Puglia, è strutturato in 7 sezioni che corrispondo ai 7 Premi per le iniziative realizzate dalle associazioni nel biennio 2011-2012:

SEZIONE I COOPERAZIONE TERRITORIALE E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Iniziative realizzate dagli organismi che si occupano di Cooperazione territoriale e Cooperazione allo sviluppo

SEZIONE II PROMOZIONE, CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Iniziative volte a valorizzare e difendere la storia, la tradizione e la cultura del territorio locale

SEZIONE III PROMOZIONE DELLO SPORT, DELLA SALUTE E DEL BENESSERE
Iniziative volte a promuovere ed educare alla pratica sportiva e alla tutela della salute

SEZIONE IV SOLIDARIETÀ E TUTELA DEI DIRITTI UMANI E SOCIALI
Iniziative volte a coinvolgere e sensibilizzare ai temi di interesse sociale e di difesa dei diritti umani

SEZIONE V DIFESA DELL’AMBIENTE
Iniziative volte a sensibilizzare ed educare alla difesa dell’ambiente e delle risorse naturali

SEZIONE VI PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA
Iniziative volte a promuovere l’espressione artistica attraverso musica, teatro, danza, arti visive, poesia e letteratura.

SEZIONE VII SOSTEGNO E COINVOLGIMENTO DEGLI EMIGRATI
Iniziative volte al coinvolgimento degli emigrati italiani all’estero.

La modalità di partecipazione è on-line, semplice e immediata.
Sul sito web del Premio Ellisse basterà cliccare sul link PARTECIPA! e seguire le istruzioni, il format è semplice da compilare e basterà inserire:

– le informazioni relative all’Associazione (presentazione, contatti, …)
– le informazioni sull’iniziativa che intendono candidare al Premio Ellisse 2013.
La partecipazione al concorso è gratuita e il Premio per ogni sezione è di € 800,00.
Il bando del Premio è pubblicato sul sito web www.premioellisse.it dove sono anche indicate le modalità di registrazione al portale di candidatura.
La giuria sarà composta esclusivamente da esperti nei temi delle varie sezioni.
La premiazione si svolgerà a Putignano nel mese di settembre e la giornata del Premio Ellisse sarà caratterizzata anche da tavole rotonde, forum e spettacolo dal vivo.

Comunicazione Comune Amico