Home / News / “Il Mercante inCarta” – parte ad Adelfia la campagna di sensibilizzazione per la raccolta di carta, cartone e cartoncino

Eco-sostenibilità, educazione ambientale e valore sociale del riciclo. Da questi presupposti sta per prendere il via “Il Mercante inCarta”, il progetto del Comune di Adelfia vincitore del Bando Nazionale Comieco, a sostegno di attività di comunicazione locale dedicato ai Comuni EcoCampioni.

Il lavoro consisterà in una campagna di comunicazione, sensibilizzazione ed educazione degli esercizi commerciali, sulla raccolta differenziata di carta e cartone, con particolare riferimento allo sviluppo della raccolta differenziata non domestica. Premiato quale progetto rivoluzionario, giovane, innovativo e capillare, “Il Mercante inCarta” porta la città di Adelfia per la prima volta ad aggiudicarsi la vittoria del Bando, che ha visto partecipare molti Comuni della Campania, Puglia, Sardegna, Calabria e dell’Abruzzo.

La campagna, che sarà curata dall’agenzia Com.Unica di Manfredonia, mediante una programmazione mirata, vedrà attivare una serie di azioni specifiche al fine di contribuire ad implementare la diffusione di una corretta ed esauriente informazione riguardo il mondo dei rifiuti.

L’idea di fondo della strategia che si intende adottare è un nuovo approccio della città di Adelfia al tema della raccolta di carta e cartone, che non può derivare da politiche prescrittive o da azioni impositive, ma deve essere costruito insieme alla comunità locale, declinata in tutte le sue principali espressioni, attivandone il protagonismo.

Il progetto, attraverso azioni concrete, coinvolgerà tutta la cittadinanza, nello specifico, scuole, imprese, associazioni e privati, rendendoli partecipi del problema rifiuti e sviluppando in loro la consapevolezza dell’importanza di attuare la raccolta differenziata della carta e del cartone.

Per tutti i dettagli sul programma e le attività che verranno espletate, sabato 16 dicembre 2017, alle ore 9.30, è stata organizzata una conferenza stampa aperta a tutta la cittadinanza presso l’Aula Consiliare del Comune di Adelfia.

Segui il progetto su Facebook