Home / Ambiente e Ecologia / Parte lunedì l’azione d’informazione e sensibilizzazione del progetto “Il Mercante Incarta”

Parte lunedì l’azione d’informazione e sensibilizzazione della campagna del Comune di Adelfia “Il Mercante Incarta”, il progetto promosso dal Consorzio Comieco e condotto da Com.Unica, avente come scopo la necessità di migliorare sul fronte quantitativo e qualitativo la raccolta di carta, cartone e cartoncino.

Dalla prossima settimana degli ecovolontari gireranno tra le attività commerciali della città per attivare il protagonismo dei cittadini su un tema così importante come quello della raccolta differenziata.

L’idea della “Sfida della Carta” è quella di creare, sfruttando la dualità da sempre esistente tra i due rioni di Canneto e Montrone, un momento di competizione, di scambio culturale e solidale, basato sulla maggiore quantità raccolta di carta e cartone.
La competizione avverrà tra le attività commerciali, essendo le più interessate allo smaltimento di rifiuti riguardanti carta e cartone.

Concluso il periodo di gara, il rione che risulterà vincitore ( maggiore quantità carta raccolta) sarà protagonista di una azione sociale di solidarietà verso soggetti bisognosi del rione di riferimento individuati dalla Parrocchia locale.

Intanto, grazie alla disponibilità e all’impegno delle insegnanti, sono stati attivati degli interventi specifici nelle scuole primarie, con l’obiettivo di educare gli studenti sui temi dei rifiuti e della raccolta differenziata (in questo caso sulla carta e cartone) e far conoscere le potenzialità dei rifiuti come risorsa. RicicloLab In Vetrina “Il mio scudo è differente”, questa è l’iniziativa che ha preso il via con un primo incontro propedeutico con le docenti e che ha come obiettivo mettere in evidenza la seconda vita della carta. L’attività consiste in un laboratorio artistico che prevede la realizzazione da parte degli alunni delle IV e V di uno scudo di cartone rappresentante il proprio “rione” di appartenenza.
Lo “scudo”, realizzato in maniera individuale o come gruppo di lavoro, verrà poi esposto nelle vetrine degli esercizi commerciali del Comune di Adelfia.

Segui il progetto su Facebook

Conferenza Stampa del 16.12.2017