Home / In evidenza / Richiesta di Ammissione al Progetto “MusicaInGioco – Adelfia ASFA”

Richiesta di Ammissione al Progetto “MusicaInGioco – Adelfia ASFA”

Con Delib.G.C. n. 91 del 31/07/2018, è stato deliberata l’adesione al progetto denominato “MusicaInGioco – Adelfia ASFA”.

Tale progettualità nell’ottica di prevenire il disagio e la dispersione scolastica, prevede la nascita di nuove orchestre, integrando, nel contempo, nel gruppo nascente, minori affetti da disturbo spettro autistico, cercando di favorirne la capacità di socializzazione e di cooperazione, organizzato dalla omonima Associazione con la collaborazione dell’Associazione a Supporto Famiglie con Autismo –ASFA.

Pertanto si comunica che sono aperte, entro il 9 Novembre p.v., le richieste di ammissione al progetto MusicaInGioco, sede di Adelfia (BA).

Il progetto ispirato al sistema di orchestre e cori creati da A.J.Abreu in Venezuela, è finalizzato a integrare positivamente nel gruppo i soggetti coinvolti in situazione di disagio e/o a rischio di abbandono scolastico, a recuperare e potenziare le competenze e l’autostima, a sviluppare attitudini ed abilità e a favorire le capacità di socializzazione e di cooperazione, a interessare alla musica e “sedurre esteticamente”, grazie alla bellezza dell’esecuzione orchestrale, resa semplice dal nostro approccio pratico, portando così alla creazione di una compagine orchestrale e corale.

Le ammissioni saranno limitate ai seguenti gruppi:

1. Quaranta bambini/ragazzi dai 7 ai 14 anni che costituiranno l’orchestra infantile.
  2. Venti bambini dai 3 ai 6 anni che costituiranno l’orchestra pre-infantile.

Potranno produrre domanda di ammissione tutti i legali rappresentanti dei bambini/ragazzi dai 3 ai 14 anni compiuti residenti in Adelfia.

Le domande dovranno essere presentate tramite e-mail comuneamicoadelfia@gmail.com o presentate a mano all’ufficio protocollo del Comune entro il 9 Novembre 2018.

Si precisa che le domande saranno accolte fino al raggiungimento dei numeri limite precedentemente indicati secondo l’ordine cronologico di arrivo; sarà data priorità a bambini/ragazzi delle famiglia iscritte all’ASFA Puglia e/o con difficoltà di inserimento socio/personale (segnalazione ai servizi sociali, ecc.) e/o diversa abilità compatibile con le attività (Disturbi del comportamento e/o dell’attenzione, Dislessia, sindrome di asperger, Autismo, sindrome di Down, ecc.).

Scarica—>Domanda di Ammissione

Attachments